fbpx
 

5 IDEE DI ARREDAMENTO LOW COST

Idee low cost arredo
ARREDARE| ARREDAMENTO LOW COST| LIFESTYLE

Con la primavera in arrivo mi è venuta voglia di dare un tocco di cambiamento alla mia casa. Desideravo portare aria di novità con un budget contenuto. Ma come?
Mi sono documentata un po’ e finalmente ho trovato cinque idee di arredo low cost alla portata di tutti. Vediamole assieme.

SARA FERRI


Interior Designer

Nata ad Ancona nel 1985 si avvicina al mondo dell’interior design grazie agli studi universitari. Si occupa di restyling e di consulenze private nell’ambito arredo.

1. Cambiare colore alle pareti per dare luce

Ho deciso di partire proprio dalle pareti di casa. Anche il solo cambio di colore delle pareti porta freschezza e leggerezza in un ambiente. Ecco, quindi, che armata di pittura e pennello ho dipinto stanza dopo stanza con nuove tinte.

Il salotto con toni neutri, la cucina di un bel verde brillante e per la camera da letto ho scelto di dipingere le pareti a righe. Non sapete come tinteggiare le pareti? È ben più facile di quanto sembri. È sufficiente un buon pennello, tanta pazienza e un breve video tutorial.

2. Restaurare mobili antichi

Dare nuova vita ai vecchi mobili. È anche questa un’azione di restyling. In cantina avevo qualche vecchio mobile ereditato dai miei nonni ed ho deciso di dar loro una seconda chance.
Carteggiare non è di certo la mia più grande passione ma con cura e attenzione sono riuscita a recuperare un vecchio tavolino e una madia, perfetti per il mio soggiorno.

3. Perchè non mettere dei fiori vicino a me?

Mi sono divertita organizzando piante e fiori sulle varie mensole di casa.
Le mie preferite sono le piante da interno pendenti. Belle da vedere, eleganti e con un effetto a cascata. Permettono di riempire ogni angolo di casa senza occupare spazio a terra. È sufficiente appenderle ad una parete e far cadere le loro foglie e rami.
Per coloro che non hanno il pollice verde una valida alternativa sono i fiori secchi. Scordatevi i vecchi bouquet impolverati, i fiori secchi che oggi troviamo in commercio sono ricercati, dalle mille sfumature e soprattutto quasi eterni.

Fiori secchi
Piante da interno pendenti

4. Giocare con luci da interno moderne

Le luci sono spesso trascurate. Ammetto che io ero tra le prime a farlo.  Tuttavia sono un elemento importante per l’arredamento di casa.
Calde, fredde, a neon o a led hanno il magico potere di cambiare l’atmosfera. È sufficiente inserire un punto luce in un angolo strategico, cambiare il colore delle lampadine o illuminare un’area dapprima buia che la nostra casa cambia aspetto.

Io personalmente ho giocato con le luci in due ambienti.: cucina e bagno. Ho inserito delle luci a led nell’area sottopensile, illuminando così l’area cottura. Mentre in bagno ho inserito delle luci emozionali che cambiano colore trascorso un determinato arco temporale.

5. Decorare le pareti con quadri e foto

Parlano di noi, esprimono la nostra anima e raccontano il nostro passato. Sono i quadri e le foto. Un ottimo alleato per arredare casa con un piccolo budget.
Quadri astratti per una casa moderna, di ispirazione rinascimentale i quadri per una casa in stile classico.
Riscaldano l’atmosfera ridando vita alle pareti di casa spoglie. Il mio consiglio è di creare un angolino particolare con quadri e fotografie che rispecchiano il tuo stile.

Stampe su muro
Fotografie
Stampe su tela

Con questi cinque piccoli spunti spero di esserti stata utile. Se desideri scoprire altri consigli d’arredo ti potrebbero interessare anche gli altri articoli presenti nel nostro blog