CREARE UNA LAVANDERIA IN BAGNO: CONSIGLI E IDEE
Pratiche idee per creare una lavanderia in casa.
ARREDARE| MUST HAVE 2022| IDEE D’ARREDO
Elementi fondamentali per allestire una lavanderia
A causa delle tendenze d’arredo che vedono ambienti e spazi sempre più ridotti, la lavanderia, sembra essere divenuto un lusso per pochi. Grazie a questo articolo ti aiuteremo a ricreare nel bagno di casa un’area adibita alla lavanderia (anche in pochi metri quadri).
Innanzitutto occorre comprendere quali siano gli elementi essenziali per ricreare una lavanderia:
LISTA COMPLETA PER CREARE UNA LAVANDERIA
- Lavatrice. In commercio ne esistono di varie dimensioni. Le misure standard sono 60cm X 60cm. Coloro che hanno problemi di spazio possono optare per lavatrici compatte di dimensioni ridotte:: 60cmx35/40cm.
- Asciugatrice. Elettrodomestico immancabile per coloro che non dispongono ne di giardino ne di una terrazza.
- Cesto portabiancheria. Permette di organizzare la biancheria senza creare disordine in altre stanze. È possibile riporre gli indumenti prima che vengano lavati. Esistono in commercio portabiancheria di vari dimensioni e materiali. I più diffusi sono in vimini o di plastica dura.
- Mobile o ripiano per i detersivi. Avere i detersivi per il bucato a portata di mano è comodo e pratico.
- Stendibiancheria. Se non si dispone dell’asciugatrice questo accessorio è essenziale per poter asciugare il bucato.
PRATICHE SOLUZIONI
Colonna portalavatrice
Una prima soluzione è ricreare una lavanderia sfruttando una colonna portalavatrice.
Si tratta di un mobile, molto simile ad un armadio, che permette di inserire la lavatrice al suo interno e di ricreare dei ripiani superiori sfruttando l’altezza. Il ripiano superiore è utile per appoggiare i detersivi o in alternativa si può sfruttare lo spazio per disporre l’asciugatrice.
Esistono due varianti di colonne portalavatrice: chiuse e aperte. Le prime permettono di nascondere il disordine, le seconde sono più funzionali
Colonna portalavatrice chiusa
Colonna portalavatrice aperta
Bagno con lavanderia incassata
Questa soluzione è pensata per i bagni di ampie dimensioni e consiste nel creare dei ripiani d’appoggio sopra la lavatrice e asciugatrice.
Una soluzione d’arredo moderna e funzionale che permette di sfruttare ogni centimetro del vostro bagno senza perdere spazio.
Ripiano lavanderia ad incasso
Dettaglio del ripiano