fbpx
 

CUCINA IN LEGNO: SOLO CLASSICA O ANCHE MODERNA?

 

Moderna, classica, country chic, minimal. Una cucina può avere differenti stili ed essere composta da diversi materiali.
Se c’è un materiale che nel tempo è rimasto una pietra miliare nel mondo dell’arredo è senza dubbio: il legno. Raffinato, naturale, durevole, con venature in vista, chiaro o scuro, il legno è di un’eleganza innata.
Adatto a qualunque ambiente è però in cucina che vede una maggiore valorizzazione. D’altronde quest’ultima è il cuore della nostra vita familiare e quotidiana.

Perché scegliere una cucina in legno?

 

  1. È un materiale naturale. Il legno è un materiale che unisce la semplicità all’amore per la natura. Proviene da una fonte rinnovabile e tutela gli impatti ambientali.
  2. È un materiale resistente. Resiste nel tempo. Se mantenuto con cura un mobile in legno può essere eterno.
  3. È unico nel suo genere. Le venature sono differenti tra loro anche se provenienti dalla stessa tipologia di legno (frassino, noce, abete..).
  4. È di forte impatto estetico. Il legno conferisce maggior fascino e stile all’ambiente.

 

 

 
 

Più stili, un unico materiale

Un grande pregio del legno che non abbiamo elencato è che possiede l’innata capacità di adattarsi a qualunque stile.

Un esempio?

Il legno è perfetto per uno stile Industrial che trae origine dal recupero di ex fabbriche e magazzini dismessi. Rovere o noce uniti al metallo per un’atmosfera urban ma raffinata.

Una cucina romantica quella in stile Shabby Chic. A dominare è sempre il legno, ma questa volta in una veste diversa. Tinto con colori chiari, prevalentemente bianco, per dare quell’aspetto che identifica appieno lo stile chic in questione.

Ispirato alle antiche case di campagna lo stile country chic è un richiamo ai colori della natura. Ecco, quindi, la dominanza del legno per un aspetto rustico che non stanca mai.

La cucina in stile classico evidenzia al massimo la presenza del legno in cucina. Ciliegio, rovere, pioppo, legno massello o massiccio garantiscono resistenza nel tempo.

 
 

 

 

Il legno in alcuni dettagli

Scegliere un tavolo da pranzo in legno dà la certezza d’inserire nella proprio cucina un elemento destinato a durare nel tempo. Rettangolare o tondo, a seconda dello spazio disponibile, il tavolo in legno dona eleganza alla zona living.
Il legno può essere un dettaglio presente nel mobile stesso.
Un esempio è dato dal tavolo in vetro dotato di gambe in legno o dalle sedie in plastica con gli appoggi in legno.

Noi di Fabbriche del Mobile Veneto vantiamo numerose soluzioni d’arredo per la tua cucina in legno. Clicca e vieni a scoprire le nostre offerte nelle mostre con le quali collaboriamo:

 

 

PRENOTA VISITA